Progetto fotografico per le scuole elementari
L’Associazione Culturale Rebus propone alle scuole elementari/media della zona la collaborazione per la realizzazione del progetto A scuola con un click, da portare ai ragazzi di 5° elementare / 1° media.
Il progetto ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini all’attenzione, all’osservazione, all’analisi e all’apprezzamento della realtà che li circonda, sollecitandoli a cogliere e comunicare ciò che percepiscono secondo la loro personale sensibilità.
Nella fotografia c’è qualcosa di magico
Guardando una fotografia possiamo commuoverci, emozionarci, ridere e ….. ricordare!
BASTA UN CLICK!
L’evento si svolge in due lezioni separate
Nella PRIMA LEZIONE i fotografi presenteranno lo strumento “macchina fotografica”, mostrandone le principali funzioni di utilizzo ed affiancandoli nella realizzazione degli scatti; il tema degli scatti sarà scelto in precedenza dagli alunni stessi.
Nella SECONDA LEZIONE gli alunni avranno la possibilità di stampare le proprie fotografie in una vera e propria camera oscura.
La macchina fotografica è uno scrigno carico di potenzialità, può essere utilizzata per documentare o per esprimere la propria creatività.
La fotografia diventa così uno strumento al servizio della didattica, diventa terzo occhio dei bambini che usano la macchina come fosse una lente di ingrandimento sul mondo.
A SCUOLA CON UN CLICK si propone come progetto entusiasmante e creativo per i seguenti motivi:
- I bambini hanno la percezione del risultato finale, la stampa in camera oscura offre la possibilità di “veder nascere” i propri scatti.
- Nell’epoca dei cellulari e dei “selfie”, fare fotografie in analogico, insegna a prendere decisioni, a chiedersi cosa mettere in evidenza e come valorizzare lo scatto nel modo migliore.
Gli alunni avranno 2 scatti a testa, dovranno usare la macchina in modo consapevole. - Tutti i bambini, anche i più timidi, potranno mostrare il loro sguardo sul mondo, la soddisfazione che deriva dalla riuscita della fotografia aiuta ad accrescere la fiducia in se stessi.
- Il progetto potrà essere facilmente condiviso con il resto della scuola
attraverso, per esempio, una mostra fotografica o un asta finale delle “opere” eseguite.